lunedì 10 aprile 2017

Girella di sfoglia

Questa girella di pasta sfoglia è veloce da fare e perfetta come antipasto; da servire tiepida o fredda, ripiena di tutto quello che vi viene in mente... trovate la combinazione di ripieno che più amate perché è... STRABUONA!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200g di prosciutto cotto
150g di scamorza affumicata
1 tuorlo
Latte qb
Parmigiano Reggiano qb

Procedimento:
Tagliare la pasta sfoglia in 3 strisce per la lunghezza, farcire ogni striscia con il prosciutto ed il formaggio (o con altri ripieni a scelta). Chiudere ogni striscia formando dei “tubi” di cui sigillare una delle estremità del primo partendo da lì ad arrotolarlo su sé stesso; attaccare il secondo tramite i lembi di pasta liberi e proseguire avvolgendo la pasta attorno all’altra già arrotolata; proseguire in questo modo anche con il terzo “tubo”, fino a terminare la pasta.
Spennellare con il tuorlo ed il latte sbattuti e spolverare con il parmigiano.
Infornare in forno caldo ventilato a 200° per 30/35 minuti (monitorare sempre la cottura per evitare che si scurisca troppo in superficie ed eventualmente abbassare la temperatura o l’altezza del rotolo nel forno)

NB: è possibile variare il ripieno della girella secondo i propri gusti oppure utilizzare più di una pasta sfoglia per proseguire con i giri e fare un arrotolato più grosso!

Nessun commento:

Posta un commento