sabato 8 aprile 2017

Torta cioccolato e vino rosso

Questa è una di quelle torte che inserisco sempre volentieri fra i miei "cavalli di battaglia", credo sia stata una delle primissime torte di cui ho imparato a memoria dosi e tempi di cottura, forse perchè sono davvero semplici! Ma vi assicuro che questa è una di quelle torte che lascerà tutti a bocca aperta... in attesa di un'altra fetta 😏 Golosissima e ovviamente... STRABUONA!


Ingredienti:
100g di vino rosso
200g di burro
300g di zucchero
60g di cacao amaro
4 uova
160g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
In un pentolino far sciogliere ed amalgamare a fuoco bassissimo il burro con il vino, il cacao e lo zucchero per 5/6 minuti; tenere da parte 150g di crema così ottenuta e far raffreddare il resto.
Aggiungere le uova e montare bene, aggiungere poi i restanti ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare in una tortiera sganciabile imburrata ed infarinata ed infornare in forno statico a 160° per 30/40 minuti (controllare sempre la cottura con l’aiuto di uno stecchino in legno che deve uscirne asciutto).
Una volta raffreddata la torta glassare con la crema messa da parte, far raffreddare ulteriormente in modo che la glassa si stabilizzi e servire.

VARIANTE: per chi non ama glassare, o se dovete servire la torta a dei bambini ed avete il terrore che si sporchino troppo, è possibile, una volta raffreddata la torta, tagliarla a metà e farcirla con la crema tenuta da parte

2 commenti:

  1. Amo le tue ricette. Sei bravissimo. Mi puoi dire se c'e una funzione per cercare ricette per piacere e per stamparle. Grazie!!! Da quando vedo i tuoi video non cerco altro. Vivo in Australia e cerco sempre ricette Italiane. Le tue sono bellissime e so cucinare abbastanza bene per seguire la ricetta con i tuoi video veloci. Quando un video va avanti piano piano e parlano molto spiegando, mi da noia, perche' non mi serve tante spiegazioni. Pero per altri magari vanno bene. Ti ringrazio! Ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Leggere questo commento mi fa scaldare il cuore, ti ringrazio :)

      le funzioni di ricerca le trovi o sulla pagina Facebook (se ne hai la possibilità vai a dare una occhiata, ho iniziato una nuova collaborazione e lì posto anche i video che faccio per terzi) o sul canale YouTube.

      Grazie ancora, davvero!

      Elimina