venerdì 30 marzo 2018

Uovomisù - Un uovo di cioccolato ripieno di tiramisù

Ho sempre pensato che la vera sorpresa, quella perfetta da trovare all'interno dell'uovo di Pasqua non sia un bel giocattolo, oppure un gioiellino di bigiotteria che rispecchi i nostri gusti; i regali la maggior parte delle volte vengono dimenticati dopo pochi minuti... La vera sorpresa dell'uovo di Pasqua sarebbe quella di trovarlo semplicemente.... NON CAVO!
Allora ho pensato a come si potrebbe farcire e la mia insana passione per il tiramisù (già avevo sperimentato qualcosa di simile con i miei cioccolamisù) ha portato a questa delizia, che vi lascerà esterrefatti e molto soddisfatti, perché è STRABUONA!

P.S. per il taglio armatevi di coltello affilatissimo e di santa pazienza perché l'effetto scenico ha i suoi dazi da pagare, in alternativa potete lasciare il guscio intero e servire con un cucchiaio solo l'interno (i vostri ospiti si litigheranno il contenitore) oppure risolvere il tutto facendo delle monoporzioni con le uova di cioccolato piccole, molto meno scenico, ma più pratico!




Ingredienti: 
1 uovo di cioccolato da 500g (al latte o fondente a seconda dei gusti) 
5 tuorli 
6 cucchiai di zucchero + q.b. 
500 g di mascarpone 
200g di panna fresca 
Un caffè lungo 
100g di biscotti secchi 
Cacao q.b. 

Procedimento:
Dividete l’uovo di cioccolato a metà, conservatene una parte intera e fate fondere l’altra a bagnomaria. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e dividete il composto, amalgamate i 2/3 della crema con la panna montata, e il restante 1/3 con il cioccolato fuso. Assemblate il tiramisù come segue: strato di biscotti secchi imbevuti nel caffè, metà della crema al mascarpone e panna, strato di biscotti secchi imbevuti nel caffè, tutta la crema al cioccolato, strato di biscotti secchi imbevuti nel caffè, la restante crema. Conservate il mezzo uovo farcito in frigorifero fino al momento di servire e decorate, poco prima di portare in tavola, ricoprendolo di cacao ed eventualmente di altra crema al mascarpone.

Nessun commento:

Posta un commento