Quando pensiamo alle importazioni del nuovo mondo che hanno modificato la cucina italiana non possiamo fare a meno di pensare al pomodoro, ormai al centro di molte ricette regionali; al mais e alla sua farina e alle patate.. che mondo sarebbe senza questi prodotti?
Ma c'è una protagonista del dopocena che, molti anni dopo queste famose importazioni, si è insinuata nei menù dei ristoranti e nelle nostre cucine... la CHEESECAKE!
Un dolce fresco ma gustoso, proposto in mille varianti una più buona dell'altra; oggi ve lo proponiamo in versione mini con una deliziosa copertura al caramello salato.. il contrasto con il dolce accenderà le vostre papille gustative e se ci sarà abbastanza silenzio le sentirete esclamare...STRABUONO!
Ingredienti:
PER LA BASE
200g di biscotti tipo digestive
100g di burro
PER LA FARCIA
2 uova
130g di zucchero
250g di formaggio spalmabile
PER LA COPERTURA AL CARAMELLO SALATO
100g di zucchero
45g di burro freddo
100g di panna fresca
Da 2 a 5 grammi di sale (a seconda dei gusti)
PER LA GUARNIZIONE
Cioccolato fondente
Procedimento:
Preparare la base polverizzando i biscotti e mischiandoli al burro fuso; compattare il tutto sul fondo di uno stampo per muffin rivestito di pirottini; far riposare 15 minuti in frigorifero.
Preparare la farcia montando le uova con lo zucchero ed unendovi il formaggio spalmabile; versare nei pirottini sopra alla base ed infornare per 20-25 minuti a 180°. Far raffreddare completamente e riporre in frigorifero per almeno 2/3 ore (meglio tutta la notte) prima di sformare gli stampini.
Preparare la copertura al caramello salato facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino antiaderente, una volta diventato caramello togliere dal fuoco ed unire il burro freddo e la panna, infine il sale secondo il vostro gusto. Trasferire in una ciotola e far raffreddare in frigorifero.
Comporre le mini cheesecake riempiendo la piccola conca che si forma in cottura di salsa al caramello salato e guarnendo con cioccolato fondente fuso.
Servire freddi.
Nessun commento:
Posta un commento